Biglietti Navi e Traghetti per Sicilia

Navi e Traghetti economici per la Sicilia, scopri subito offerte, tratte e orari di partenza:

Storia, arte, cultura, cibo, tradizioni e passione, questo e non solo è la Sicilia, splendida isola italiana meta gettonatissima dai turisti di tutto il mondo. Le sue straordinarie città, le sue coste, e i suoi arcipelaghi sono però raggiungibili solamente via mare, non essendo la regione collegata allo stivale. In virtù di questo forte turismo numerosi sono i traghetti che permettono di raggiungere la costa.

Collegamenti marittimi per la Sicilia

I traghetti per la Sicilia partono da porti del nord, del centro, del sud e anche, in minor misura, dalla Sardegna, dalla Tunisia e da Malta. Solitamente è possibile imbarcarsi per la Sicilia a qualsiasi orario, anche notte, in maniera tale da godersi a pieno la vacanza senza perdersi neanche un giorno di mare. È possibile imbarcarsi da tutti i principali porti italiani: Genova, Civitavecchia, Cagliari, Napoli, Livorno e Salerno. Una volta scelto il punto di partenza ed il punto di attracco, basterà selezionare, a seconda del tragitto che si andrà a percorrere, la nave che vi porterà a destinazione. Moby Lines, Sardinia ferries, Tirrenia e Grimaldi Lines sono le compagnie disponibili ad affrontare tratte più lunghe.

Biglietti economici per la Sicilia

È possibile, prenotando subito attraverso il box posto in cima a questa pagina, usufruire di speciali offerte, in modo di poter acquistare il proprio biglietto al miglior prezzo, risparmiando sul viaggio. Per rendere più comfortevole il viaggio si consiglia di prenotare la cabina di modo di poter godere del tragitto in assoluto relax anche in caso di navigazione notturna. Le imbarcazioni sono dotate di bar e punti di ristoro, dove poter assaporare i migliori prodotti della tradizione culinaria italiana. L’intrattenimento rappresente un aspetto molto curato delle imbarcazioni, infatti sarà possibile svagarsi nelle apposite aree shopping, dove compare giochi, riviste, ad accessori. Anche i più piccoli potranno godere di una felice traverasta impegnado il loro tempo in aree e spazi dedicati a loro. Gli ampi garage presenti sulle navi permetteranno di imbarcare anche la propria auto, una volta fatto l’apposito biglietto, il personale adibito ti indicherà come e dove posteggiare la tua vettura.

Collegamenti Low Cost

Il principale snodo marittimo che collega la Sicilia al resto dell’Italia è costituito dal porto di Villa San Giovanni. Il prezzo dei biglietti e le tariffe effettuate dalla compagnia di navigazione Caronte&Tourist prevedono per chi viaggia in auto un costo variabile in base al periodo di permanenza in Sicilia: è possibile acquistare i biglietti con tariffa Solo Andata, Daily, Super, Andata e Ritorno. La tariffa Daily prevede il viaggio di andata e ritorno nella stessa giornata con un costo che va dai 35/40 euro a salire, con la tariffa Super il ritorno è previsto entro 3 giorni, mentre acquistando il biglietto Andata e Ritorno la permanenza con lo stesso ticket può protrarsi fino a 90 giorni e il costo del biglietto si aggira intorno agli 80 euro.

Anche la società Bluferries effettua il servizio di trasporto veicoli, mantenendo la stessa media di prezzo, che può variare di qualche euro rispetto al competitor. Sulle navi traghetto di entrambe le compagnie è consentito il transito dei pedoni acquistando il biglietto al costo di circa 2,50 €. La frequenza con cui i traghetti effettuano gli imbarchi è di 40 minuti, tuttavia la durata può variare soprattutto nei mesi estivi, quando il grande afflusso di turisti può rendere l’attesa più lunga. I bar e i punti ristoro nei pressi degli imbarchi rappresentano un’ottima soluzione per rifocillarsi in situazioni di attesa prolungata. Per raggiungere la Sicilia non occorre effettuare alcuna prenotazione, anche se negli ultimi anni stanno aumentando gli acquisti dei biglietti online, permettendo così ai viaggiatori di sfruttare le offerte low cost e risparmiare sulla traversata.

Tutti i Servizi

All’interno dei traghetti sono presenti bar e punti ristoro che offrono le migliori specialità siciliane tra cui cannoli, rustici e arancini di ottima qualità. Durante i 20/25 minuti di tratta (i tempi possono variare anche in base alle condizioni atmosferiche) è quindi possibile ristorarsi godendo del meraviglioso panorama. Il servizio di ristoro è diverso per ogni mezzo: nelle navi più piccole, al posto dei bar, sono presenti distributori automatici di cibo e bevande a completa disposizione dei viaggiatori. Gli animali domestici sono i benvenuti sui traghetti per la Sicilia, a patto che vengano rispettate le principali norme, ovvero la regolare copertura vaccinale, il guinzaglio e la museruola al seguito. All’interno delle navi più grandi sono inoltre presenti piccole attività commerciali come edicole, negozi di abbigliamento e di souvenir. 

Aliscafi per la Sicilia

Per raggiungere la Sicilia si può optare per altri mezzi di trasporto come gli aliscafi. Questo servizio è offerto dalla compagnia Blu Jet – Gruppo delle Ferrovie dello Stato Italiane. Si tratta di piccoli mezzi predisposti per il trasporto veloce dei passeggeri, diversi dal traghetto anche per la conformazione interna, più simile a quella di un autobus. All’interno degli aliscafi non sono presenti bar o punti ristoro, il principale vantaggio è infatti la rapidità nella traversata e nell’imbarco, che non rende necessario questo tipo di servizio. Il costo da Villa San Giovanni a Messina (e viceversa) è variabile e parte da 2,50€, se si preferisce raggiungere la Sicilia dal porto di Reggio Calabria, invece, il prezzo è leggermente superiore.

Traghetti e Aliscafi per la Sicilia

La Sicilia è la più grande delle isole italiane, separata dal continente dallo Stretto di Messina e circondata dal Mar Ionio, Tirreno e Mediterraneo. Si tratta di una delle perle del sud Italia e può essere scoperta, compresa e vissuta attraverso una serie di itinerari dedicati alle aree di interesse che spaziano dalla natura alla storia e alle tradizioni. La natura sembra aver dotato questa terra di tutte le sue meraviglie: montagne, colline e soprattutto il mare, con i suoi colori incredibili, il suo mare cristallino e la bellezza dei suoi fondali, che nulla ha da invidiare ad altri mari. Qui, il Mar Mediterraneo, con le sue numerose piccole isole sparse intorno alle coste della Sicilia – le Eolie, le Egadi e le Pelagie, Pantelleria e Ustica – offre scenari unici e intensi, insieme ai profumi e i sapori della natura incontaminata. Ma in Sicilia si possono trovare anche grandi vulcani – Etna, Stromboli, – simboli della bellezza irresistibile e della vitalità di questa regione incredibilmente affascinante. Il fascino di questa regione è arricchito anche dai preziosi siti archeologici che raccontano la storia delle antiche origini della Trinacria (l’antico nome per la Sicilia); inoltre la cucina è tra le più rinomate non solo in Italia ma anche nel mondo.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]