Traghetti Villa San Giovanni Messina

Scopri le offerte dei collegamenti marittimi da Villa San Giovanni a Messina:

Il porto di Villa San Giovanni costituisce il più importante punto di approdo e partenza dei traghetti che effettuano il servizio di trasporto di passeggeri, di veicoli gommati e di rotabili ferroviari tra la Calabria e la Sicilia. Il porto di Villa San Giovanni è facilmente raggiungibile in aereo, auto o treno. Se si viaggia in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Reggio Calabria che si trova a circa venti chilometri dal porto ed è a questo collegato con un servizio navetta e ferroviario (con partenza dalla stazione di Reggio Calabria “Omeca”).

In auto, se si proviene da nord, occorre immettersi nell’autostrada Salerno – Reggio Calabria e seguire le indicazioni “Imbarchi per la Sicilia”. Se si decide di giungere al porto in auto occorre preventivare che la maggior parte delle aree di sosta è soggetta a pagamento.In alternativa all’auto, è possibile prendere il treno che giunge direttamente alla stazione di Villa San Giovanni. Il porto è strutturato in modo tale da consentire ai passeggeri di raggiungere il molo d’imbarco in soli dieci minuti dalla stazione ferroviaria. La stazione marittima ha inoltre conosciuto negli ultimi anni un forte ampliamento della struttura e un restauro dei locali ivi presenti.

Il servizio di collegamento marittimo Villa San Giovanni – Messina è effettuato dalla società “Bluferries – divisione di navigazione della società R.F.I.” (Rete Ferroviaria Italiana) e da privati (“società Caronte & Tourist”). La società “Bluferries” effettua il traghettamento dei veicoli ferroviari (carrozze e carri) e del gommato mentre la “Caronte & Tourist” effettua il trasporto solo dei veicoli gommati (commerciali e non).

Il sistema di trasporto della società “Bluferries” prevede partenze tutti i giorni (con corse ridotte nei giorni di sabato, domenica e festivi). Per il trasporto passeggeri, il primo traghetto da Villa San Giovanni per Messina parte alle ore 7:10 mentre l’ultimo è alle 22:20 mentre nella tratta Messina – Villa San Giovanni la prima partenza è alle ore 06:20 e l’ultima è alle 21:00. La durata del viaggio è di venti o trenta minuti a seconda che il traghettamento avvenga con mezzi navali veloci o con navi bidirezionali. Le navi veloci sono inoltre idonee a trasportare persone a mobilità ridotta, che devono comunicare le proprie esigenze al momento dell’acquisto del biglietto.